Elettropneumatica3

pneusim3 itaQuesto impianto di PL-Sim simula un banco per esercitazioni di elettropneumatica. Esso è composto da tre cilindri pneumatici a semplice effetto (A, B e C) pilotati ognuno da un distributore 3/2 monostabile. Il comando dei distributori è di tipo elettrico, ognuno di essi è fornito di solenoide positivo (A+, B+ e C+), il ritorno è di tipo meccanico a molla. Tutti i cilindri sono equipaggiati con finecorsa negativi (a0, b0 e c0) e positivi (a1, b1 e c1). Finecorsa dei cilindri e solenoidi dei distributori sono dotati di led di segnalazione dello stato. L’accensione del led indica l’eccitazione del finecorsa o l’attivazione del solenoide. I distributori sono forniti di pulsante di comando manuale.

A partire da una condizione di cilindro a finecorsa negativo, l’attivazione del solenoide fa commutare il distributore e l’aria compressa può affluire nella camera positiva del cilindro. Il pistone si muoverà, abbandonando il finecorsa negativo; quindi, compiendo la corsa positiva e comprimendo la molla, raggiungerà il finecorsa positivo. Al contrario, la disattivazione del solenoide permette alla molla di commutare ancora il distributore, e riportarlo nella posizione stabile.

L’aria compressa può ora fuoriuscire dalla camera positiva e la molla del cilindro porterà indietro il pistone, facendogli abbandonare il finecorsa positivo e facendogli compiere la corsa negativa, fino a raggiungere il finecorsa negativo.
Appena eccitato il solenoide, il distributore commuta e, essendo monostabile, permane in quella posizione, finché il solenoide rimane alimentato. Togliendo l’alimentazione, il distributore si riporta nella posizione originaria.

Il pulsante di comando al lato di ogni distributore ne consente la commutazione manuale e risulta perciò utile in fase di messa a punto del programma. Premendo questo pulsante potete far commutare il distributore, facendo compiere al cilindro la corsa positiva, rilasciando il pulsante il distributore commuta nuovamente ed il cilindro compirà la corsa negativa.


^