PS3

PC-Sim per PS3

E’ uno dei simulatori di PLC compresi nel pacchetto AW-SYS. Esso simula il PLC modello PS3 della Klöckner Moeller.

PLC

Finestra PLC Questa finestra mostra l’immagine del PLC e, ovviamente, il suo contenuto varia in funzione del modello che state utilizzando. Essa è stata studiata e realizzata per rappresentare una apparecchiatura quanto più possibile simile nelle forme esteriori al PLC reale. Questo, anche se inutile dal punto di vista funzionale, vi fornirà un passaggio più facile verso il PLC reale, quando decidiate di farlo. In tutte le finestre sono state riproposte le segnalazioni luminose a led dello stato degli ingressi e delle uscite digitali. Come nel PLC reale l’accensione di un LED d’ingresso indica la chiusura del contatto ad esso collegato; l’accensione di un LED d’uscita indica l’attivazione dell’uscita corrispondente. Nella finestra sono presenti 16 pulsanti/interruttori. Essi vengono utilizzati per il comando degli ingressi digitali quando usate il PLC senza impianto o quando non tutti gli ingressi del PLC sono collegati all’impianto. Questi pulsanti/interruttori possono essere impostati sia come pulsanti che come interruttori. L’aspetto ne indicherà la funzione:

interruttore
pulsante

dove la doppia freccia indica la funzione bistabile, quella singola la funzione monostabile.

Editor di programma ladder

Finestra Editor ladder per PS3 Casella strumenti ladder per PS3

Il Ladder diagram o Schema a contatti è sicuramente il più diffuso linguaggio di programmazione di PLC. E’ una metodologia di programmazione grafica. Tra due linee verticali, che rappresentano l’alimentazione, viene disegnato un schema elettrico composto da diversi circuiti disposti in successione. Il PLC esegue nell’ordine ognuno di essi durante l’elaborazione del programma utente. L’editor ladder di PC-Sim vi offre la possibilità di scrivere comodamente e rapidamente il programma, unendo alla velocità delle azioni con il mouse, la potenza dei comandi tipici di editor avanzati: per esempio comandi taglia, copia e incolla. Il disegno dello schema avviene utilizzando gli strumenti della Casella strumenti ed i Menu di scelta rapida attivabili con il pulsante destro del mouse. La verifica della correttezza sintattica degli operandi, che potranno essere introdotti anche sotto forma di simbolo, viene effettuata alla fine di ogni digitazione. Lo stesso editor permetterà, durante l’esecuzione del programma realizzato, la visualizzazione del debug. Verranno mostrati, con variazioni di colore, contatti chiusi, bobine attive e circolazione della corrente. La colorazione sarà aggiornata in tempo reale ed in conseguenza dei risultati dell’elaborazione e delle variazioni dei segnali a campo.

Editor di programma AWL

Finestra Editor AWL per PS3 Il linguaggio AWL o STL o Lista istruzioni è una delle modalità più diffuse di programmazione dei PLC. Scrivere un programma AWL vuol dire digitare una serie di istruzioni, ognuna delle quali rappresenta un compito elementare, che la CPU del PLC eseguirà in sequenza. Ogni istruzione occupa un solo rigo di programma ed ogni rigo contiene una sola istruzione. Un’istruzione è composta da un’operazione e, generalmente, da un operando. L’operazione specifica l’azione che la CPU deve compiere e l’operando specifica l’oggetto su cui tale azione deve essere compiuta. L’editor AWL di PC-Sim per PS3 consente una comoda e rapida introduzione delle istruzioni e delle chiamate a modulo di sistema. La sintassi di ognuna di esse viene controllata immediatamente ed il programmatore viene avvisato in caso di errore. Lo stesso editor permetterà, durante l’esecuzione del programma realizzato, la visualizzazione del debug. In corrispondenza di ogni rigo, verranno visualizzate informazioni sui registri principali del PLC e sullo stato degli operandi. Queste saranno aggiornate in tempo reale ed in conseguenza dei risultati dell’elaborazione e delle variazioni dei segnali a campo. Le altre finestre che compongono il programma sono comuni a tutti i PLC e vengono descritte nella pagina PC-Sim: il simulatore di PLC.

Elenco operazioni supportate

Operazione

Operando
Operazioni di caricamento

L

I, Q, M, K

L

IB, IA, QB, QA, MB, KB

L

IW, QW, MW

LN

I, Q, M, K
Operazioni di assegnazione

=

Q, M

=

QB, QA, MB

=

QW, MW

=N

Q, M

R

Q, M

S

Q, M
Operazioni logiche

A

I, Q, M, K

A

IB, IA, QB, QA, MB, KB

A

 

AN

I, Q, M, K

AN

 

O

I, Q, M, K

O

IB, IA, QB, QA, MB, KB

O

 

ON

I, Q, M, K

ON

 

XO

I, Q, M, K

XO

IB, IA, QB, QA, MB, KB

XO

 

XON

I, Q, M, K

XON

 
Operazioni aritmetiche

ADD

IB, IA, QB, QA, MB, KB

DIV

IB, IA, QB, QA, MB, KB

MUL

IB, IA, QB, QA, MB, KB

SUB

IB, IA, QB, QA, MB, KB
Operazioni di salto e di diramazione

BC

N.istruzione

BNC

N.istruzione

BZ

N.istruzione

BNZ

N.istruzione

JC

N.istruzione

JCN

N.istruzione

JP

N.istruzione
Operazioni su registri

GOR

 

NOT

 

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