combinazione OR di AND

Realizzare A4.0 = (E0.0 AND E0.1) OR (E0.2 AND E0.3). Dove le parentesi, sebbene non necessarie in quanto l’operazione AND ha precedenza sulla OR, sono state aggiunte per chiarezza.

Nella soluzione ladder la bobina A4.0 viene pilotata dal parallelo (OR) di due serie (AND) di contatti, in corrispondenza dei quali sono stati opportunamente riportati gli operandi.

LADDER

AWL
 Combinazione OR AND       U     E0.0U     E0.1

O(

U     E0.2

U     E0.3

)

=     A4.0

BE

Per quanto riguarda la soluzione AWL, notiamo anzitutto che, dopo l’esecuzione della seconda istruzione, RLC contiene il risultato della combinazione logica AND tra E0.0 ed E0.1 (vedi Esempio 1). La successiva operazione è un’apertura di parentesi, l’RLC attuale viene accantonato momentaneamente per essere successivamente combinato in OR con il risultato dell’espressione entro parentesi. L’operazione O( è RLC limitante (vedi Tabella 42) e quindi l’istruzione successiva sarà la prima di una nuova sequenza, così la quarta istruzione (U E0.2) verrà interpretata come un caricamento in RLC dello stato di E0.2 e, dopo l’esecuzione dell’istruzione successiva, RLC conterrà il risultato della combinazione logica E0.2 ∙ E0.3. La seguente istruzione di chiusura di parentesi farà eseguire al PLC la combinazione OR (la terza era O() tra l’RLC attuale, cioè il risultato della AND in parentesi, con l’RLC accantonato in precedenza, cioè il risultato della prima AND. L’ultima istruzione (= A4.0) provvede a trasferire il contenuto di RLC, che a questo punto rappresenta la combinazione logica (E0.0 ∙ E0.1)  +  (E0.2 ∙ E0.3), all’uscita A4.0.


^